Raccolta di articoli sul benessere generale della persona, novità sulla salute ed di ampio interesse

Neuroprotezione delle catechine del thè verde e del resveratrolo

In questo articolo andiamo a vedere il ruolo delle delle catechine e del resveratrolo sulla neuro protezione. Questo ruolo è stato esaminato in uno studio ( https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0891584922001770?via%3Dihub ) effettuato presso l’università di Tufts. Ricercatori hanno esaminato composti neuroprotettivi contro il morbo di Alzheimer, una condizione neurodegenerativa progressiva e causa comune di demenza negli anziani. Alcuni […]

Fegato Grasso

Steatosi epatica non alcolica e correlazione con l’alimentazione

Analizziamo insieme uno studio spagnolo del 2021 sulla steatosi epatica non alcolica ed il ruolo della nutrizione sull’evoluzione della patologia. Fegato e funzioni Protagonista di questo nutriFeed è il fegato. Il fegato ricordiamo che è una grossa ghiandola posta nella cavità toracica. Provvede ad attività di tipo ormonali, con la produzione di veri e propri […]

Qualità delle proteine e correlazione con la massa muscolare

In uno studio del 2016 è stato fatto un focus tra la correlazione sulla qualità delle proteine assunte ed il guadagno di massa muscolare. Vediamo,in breve, cosa hanno scoperto in questa ricerca.

Alimenti processati ed ultraprocessati

Spesso visti come alimenti ” da evitare o ridurre”, gli alimenti processati ed ultraprocessati vengono spesso messi sotto gli stessi riflettori. Ma cosa sono di preciso? Che ruolo possono avere nella nostra salute?

Acqua e fabbisogno per l’essere umano

Una domanda spesso ricorrente è quella che riguarda l’acqua e la relativa quantità “ideale” che bisognerebbe assumere quotidianamente. In questo articolo farò un focus al riguardo andando ad approfondire la questione.

L’importanza di mangiare con consapevolezza

Si sente spesso parlare che è importante non mangiare completamente a sazietà,quindi di non alzarsi da tavola completamente sazi. Di lasciare sempre un posticino nello stomaco. Nell’articolo spiegherò perchè è importante la consapevolezza a tavola e come può anche aiutare nella perdita di peso.

Correlazione tra consumo di latticini e riduzione markers dell’infiammazione cronica

Lo yogurt considerato come un alimento cardine nella sana alimentazione, torna alla ribalta con uno studio sul suo consumo ed una riduzione dei markes dell’infiammazione.Oltre allo yogurt sono stati presi in esame anche il latte e formaggi. Vediamo in breve cosa dice questo studio.

Associazione dieta ad alto contenuto di omega 3 e diminuzione mal di testa

In uno studio del 2021 è stata riscontrata la diretta associazione tra un aumento di omega 3 nella dieta ed una diminuzione dei mal di testa. Vediamo insieme cosa è stato fatto

Densità calorica ed alimenti

La densità calorica si può riassumenre come “Stesso peso ma calorie differenti tra due alimenti”. Per molti una banalità ma spesso la quantità di un alimento ingerito pùo andare a influenzare la riuscita (o meno) di un piano alimentare. Ma che ruolo ha in questo contesto la densità caloria?

Metabolismo ed età

Correlazione tra metabolismo ed età dell’individuo. Uno studio del 2021 fa luce su alcuni punti interessanti.