Raccolta di articoli su alimentazione, alimenti e tutto ciò che circonda il cibo

Pistacchio: tra snack e alimento funzionale

Amato sia crudo che in alimenti elaborati, il pistacchio viene consumato da molte categorie di consumatori. Ma quali proprietà nasconde questo frutto?

Pasta senza glutine

Restando nell’ambito della pasta, una sfida interessante è sicuramente andare a sostituire il ruolo che il glutine ha (maglia proteica trattenente l’amido) con formulazioni ad hoc che permettano un ruolo simile.Oltre che l’utilizzo di miscele speciali è interessante l’uso di processi alternativi di pastificazione per indurre nuovi riarrangiamenti delle macromolecole dell’amido

Aminoacidi BCAA: Cosa sono, benefici ma … ne vale la pena integrare?

Ormai diventati famosi (soprattutto nell’ambiente fitness) nel “meraviglioso” mondo dell’integrazione, oggi li troviamo in vendita in tutte le salse, dalle classiche compresse, ai gel arricchiti a miscele ad hoc. Ma come mai si è mosso tutto questo bussiness riguardo agli aminoacidi? Cosa sono gli BCAA?

Alimenti “Free From”- Gluten Free: Formulazioni

Fanno parte di questa categoria di materia prima, tutte quelle farine usate a livello industriale per produrre prodotti alimentari “simili” a quelli originali ma senza glutine. Vediamo nel dettaglio tipologie ed utilizzi a livello industriale.

Alimenti “Free From”- Gluten Free: Perché Alimenti senza glutine, principali prodotti e svantaggi

La diagnosi clinica e conferma di celiachia ovviamente va a influenzare direttamente la dieta futura del soggetto. Si stima che la celiachia colpisca meno del 1% della popolazione ma nonostante questo vi è un trend continuo del consumo di prodotti gluten free.

Alimenti “Free From”- Gluten Free: Cenni di fisiopatologia della celiachia e proprietà del glutine

La celiachia si presenta come una patologia che scatena il sistema immunitario a seguito dell’ingestione del glutine. Glutine che grazie alle sue proprietà conferisce numerose caratteristiche a molti prodotti alimentari.

Alimenti “Free From”: Definizione, tipologie e storia di alimenti “Free From”

Con mercato del “free from” si intende quella tipologia di prodotti solitamente di origine industriale privi di un ingrediente “base” che caratterizza il prodotto originario. Tra i prodotti di spicco di questa nicchia oggi in espansione troviamo i “senza glutine”, “senza lattosio”, “senza zucchero”, “senza proteine”.

Superfoods e Nutraceutici

Nell’eterna lotta del “questo va bene e questo fa male” sono entrati più o meno recentemente in scena i SuperFoods. Sommariamente vengono definiti SuperFoods tutti gli alimenti che hanno altre proprietà salutari oltre a quelle nutrizionali di base. Per base intendo potere calorico (kcal), proteine, carboidrati e grassi. Molti hanno sostanze che (sul lungo periodo) possono essere usati con un’azione preventiva di particolari quadri patologici.

Spezie ed erbe aromatiche

Profumate,colorate e saporite, capaci di raggiungere o esaltare determinati sapori degli alimenti. Consigliate nella maggior parte di primi e secondi sono capace di donare sfumature e note particolari anche ai dolci. Parliamo del mondo delle spezie ed erbe aromatiche.

Avocado e caratteristiche nutrizionali

Sgargiante frutto verde, l’avocado nonostante la mole di kcal che porta con sè, può diventare un ottimo frutto e fonte di grassi nella nostra alimentazione. Vediamo come iniziando a conoscerlo meglio…