Qualità delle proteine e correlazione con la massa muscolare

In uno studio del 2016 è stato fatto un focus tra la correlazione sulla qualità delle proteine assunte ed il guadagno di massa muscolare. Vediamo,in breve, cosa hanno scoperto in questa ricerca.

L’ integrazione e l’aumento della quantità di proteine introdotte dal soggetto insieme all’allenamento contro resistenze è associato a guadagni di massa muscolare. Questo contesto, associato anche ad un bilancio energetico positivo, innesca meccanismi anabolici che portano i muscoli stressati dall’allenamento all’adattamento mediante processi ipertrofici. Ipertrofia, che in questo contesto funzionale, permetterà poi al corpo di sopportare eventuali nuovi allenamenti simili.

Questo, ovviamente con il tempo e la costanza.

Nello studio ( https://nutritionandmetabolism.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12986-016-0124-8 ) ci si è posto il problema se la tipologia delle proteine assunte va ad influenzare o meno questo adattamento della massa muscolare.

La risposta (vi invito a consultare lo studio o il mio video in alto per maggiori dettagli) è si.

L’elemento chiave, sembra essere l’amminoacido leucina. Una sua concentrazione maggiore determina un aumento della qualità delle proteine coinvolte. Ricolto che la leucina è un amminoacido essenziale, quindi il corpo deve introdurla con la dieta. Proteine contenenti alte quantità di leucina, facilitano il processo anabolico del tessuto muscolare. Questo fenomeno è dovuto al fatto che la leucina si comporta come una vera e propria “chiave”, attivando processi di sintesi muscolari.

Importante, quindi, nella valutazione di un eventuale integratore proteico andare a prediligere quelli con un contenuto di leucina più alto (se riportato), solitamente proteine del latte (whey). Ad ogni modo, ricordo che qui si sta parlando solamente di un contesto di integrazione.

Un alimentazione varia ed equilibrata (anche dal punto di vista proteico) permette di raggiungere tranquillamente le soglie ideali di leucina per un innesco ottimale di crescita di massa muscolare.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *