Proteine per gli atleti: quanto, quando e da dove


Le proteine per gli atleti giocano un ruolo fondamentale nell’alimentazione degli atleti, contribuendo al recupero post-allenamento, alla costruzione muscolare e all’adattamento del corpo allo sforzo fisico.

Quante proteine assumere?

Le linee guida internazionali raccomandano un apporto proteico di 1,3-1,8 grammi per chilo di peso corporeo al giorno per gli atleti. Tuttavia, questa quantità può variare in base all’attività fisica svolta, all’età e al livello di allenamento. Ad esempio, gli atleti che praticano sport di forza e resistenza avranno bisogno di assumere più proteine rispetto agli atleti che praticano sport di endurance, soprattutto in determinate condizioni alimentari (diete ipocaloriche ad esempio).

Quali sono le migliori fonti proteiche per gli atleti?

Le migliori proteine atleti sono quelle di alta qualità, ovvero quelle che contengono tutti gli aminoacidi essenziali. Le proteine di alta qualità si trovano in alimenti di origine animale, come carne, pesce, uova, latte e latticini. Tuttavia, anche gli alimenti di origine vegetale, come legumi, frutta secca e cereali integrali, possono fornire proteine di buona qualità. In questo caso, solitamente, si vanno ad aumentare le quote per compensare i deficit di AA.

Quando assumere le proteine?

È importante assumere proteine in modo uniforme durante la giornata, in particolare prima e dopo l’allenamento. Le proteine assunte prima dell’allenamento aiutano a prevenire la perdita di massa muscolare, mentre le proteine assunte dopo l’allenamento aiutano alla riparazione e alla ricostruzione muscolare. Tutto però risuona nel contesto del singolo soggetto per aumentare la sua compliance in base al piano alimentare.

Ecco alcuni consigli per assumere proteine in modo efficace:

  • Distribuisci l’assunzione di proteine in 5-6 pasti al giorno.
  • Scegli alimenti ricchi di proteine di alta qualità.
  • Aggiungi proteine ai tuoi pasti e spuntini.
  • Prepara zuppe e frullati proteici.

Riferimenti:

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22150425/

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27511985/

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28179492/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *