Raccolta di articoli su allenamento, consigli e metodologie inerenti

Alimentazione e sport: come il tuo intestino influisce sulle tue performance

L’inattività fisica è un problema di salute pubblica globale. In questo video, esamineremo i benefici dell’attività di rafforzamento muscolare per la salute.

L’inattività fisica è un problema di salute pubblica globale

L’inattività fisica è un problema di salute pubblica globale. In questo video, esamineremo i benefici dell’attività di rafforzamento muscolare per la salute.

Ipertrofia

Allenamento e cedimento

L’allenamento fino al cedimento significa eseguire un esercizio fino a quando non si è più in grado di eseguire un’altra ripetizione con la tecnica corretta o fino quando non si riuscirà a fare un altra ripetizione. Può essere efficace per la crescita muscolare e la forza, ma aumenta anche il rischio di infortuni.

Proteine per gli atleti: quanto, quando e da dove

Le proteine giocano un ruolo fondamentale nell’alimentazione degli atleti, contribuendo al recupero post-allenamento, alla costruzione muscolare e all’adattamento del corpo allo sforzo fisico.

Caffeina ed allenamento

La caffeina è una sostanza presente in molte bevande, tra cui caffè, tè e alcune bevande energetiche. È ampiamente conosciuta per i suoi effetti stimolanti sul sistema nervoso centrale e per la sua capacità di aumentare la vigilanza e combattere la stanchezza. Ma qual è il ruolo della caffeina nell’allenamento femminile? Come può influenzare le prestazioni sportive e l’adattamento all’esercizio fisico?

Ipertrofia

L’ipertrofia muscolare: tutto quello che devi sapere per risultati

L’ipertrofia muscolare è uno dei principali obiettivi di coloro che si dedicano all’allenamento con i pesi. Si tratta di un processo fisiologico che si verifica quando le cellule muscolari aumentano di dimensioni, creando una maggiore massa muscolare e una migliore definizione. In questo articolo, esploreremo i fattori chiave che influenzano l’ipertrofia muscolare e forniremo alcune strategie per ottenere i migliori risultati.

Come migliorare la qualità del sonno con l’allenamento?

L’esercizio fisico aiuta a regolare i ritmi circadiani del corpo, che sono responsabili della regolazione del sonno e della veglia, e a ridurre lo stress, che può influire negativamente sul sonno. Inoltre, l’esercizio fisico può anche aumentare la secrezione di endorfine, che sono sostanze chimiche nel corpo che hanno un effetto rilassante e migliorano la qualità del sonno.

La presenza di uno spotter migliora le prestazioni sulla panca piana? Analisi di uno studio

Una persona che fa da spotter può aiutare ad aumentare le prestazioni della panca piana? In uno studio viene analizzata questa questione arrivando ad un interessante conclusione

Analisi di uno studio: L’attività aerobica può ridurre od addirittura annullare i guadagni muscolari in sala pesi?

L’attività aerobica, se applicata parallelamente (ad esempio nella stessa giornata o durante la settimana) ad esercizi ad alta intensità con sovraccarichi, può andare a ridurre i guadagni muscolari indotti da quest’ultima?

Giant Set: definizione e tecnica

Strettamente collegato ai parametri della densità e al volume allenante (link) troviamo l’allenamento in giant set (serie gigante o GS). Questo tipo di allenamento lo possiamo inquadrare insieme a tutti quelli definiti “super set”.