Ipertrofia

Allenamento e cedimento

L’allenamento fino al cedimento significa eseguire un esercizio fino a quando non si è più in grado di eseguire un’altra ripetizione con la tecnica corretta o fino quando non si riuscirà a fare un altra ripetizione. Può essere efficace per la crescita muscolare e la forza, ma aumenta anche il rischio di infortuni.

L’allenamento fino al cedimento può avere diversi vantaggi, tra cui:

  • Stimola la crescita muscolare e la forza: L’allenamento fino al cedimento può portare il muscolo a un livello di stress elevato, che può stimolare la crescita muscolare e la forza.
  • Aumenta la produzione di ormoni anabolici: L’allenamento fino al cedimento può aumentare la produzione di ormoni anabolici, come testosterone e GH, che sono importanti per la crescita muscolare.
  • Migliora la capacità di reclutare le fibre muscolari: L’allenamento fino al cedimento può aiutare a migliorare la capacità di reclutare le fibre muscolari, che sono importanti per la crescita muscolare e la forza.

Per un focus sui parametri allenanti, consulta anche la pagina relativa (link)

Svantaggi dell’allenamento fino al cedimento

L’allenamento fino al cedimento può anche presentare alcuni svantaggi, tra cui:

  • Il cedimento aumenta il rischio di infortuni: questo tipo di allenamento può aumentare il rischio di infortuni, perché il muscolo è sotto stress elevato e può essere più facile commettere errori tecnici.
  • Può essere meno efficiente rispetto ad altri metodi di allenamento: L’allenamento fino al cedimento può richiedere più tempo per recuperare, rispetto ad altri metodi di allenamento.

Consigli pratici

Indipendentemente dal metodo che scegli, è importante seguire alcuni consigli pratici per ridurre il rischio di infortuni e ottenere i migliori risultati:

  • Utilizza una tecnica corretta: La tecnica corretta è fondamentale per ridurre il rischio di infortuni.
  • Riparti il carico: Se stai eseguendo un esercizio fino al cedimento, è importante ripartire il carico in modo da non sovraccaricare il muscolo.
  • Ascolta il tuo corpo: Se senti dolore, ferm

Fonti:”Schoenfeld BJ, Peterson MD, Ogborn D, Contreras B, Sonmez GT. Effects of Low- Versus High-Load Resistance Training on Muscle Strength and Hypertrophy in Well-Trained Men. J Strength Cond Res. 2015 Apr 3;:1.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25853914/

Sampson JA, Groeller H. Is repetition failure critical for the development of muscle hypertrophy and strength? Scand J Med Sci Sports. 2015 Mar 24;:1–9. Drinkwater EJ, Lawton TW, Lindsell RP, Pyne DB, Hunt PH, McKenna MJ. Training

Dreyer HC, Fujita S, Cadenas JG, Chinkes DL, Volpi E, Rasmussen BB. Resistance exercise increases AMPK activity and reduces 4E-BP1 phosphorylation and protein synthesis in human skeletal muscle. J Physiol (Lond). 2006 Oct 15;576(Pt 2):613–24.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *