Alimentazione e sport: come il tuo intestino influisce sulle tue performance
Hai mai pensato che il tuo intestino possa influenzare le tue prestazioni sportive? ️
Gli studi dimostrano che un numero significativo di atleti di resistenza soffre di problemi gastrointestinali. Ciò solleva una domanda importante: perché il sistema GI non funziona sempre al meglio in queste condizioni impegnative?
Ricerche recenti indicano che il sistema gastrointestinale è altamente adattabile. Proprio come i muscoli, il nostro tratto gastrointestinale può allenarsi e migliorare la sua efficienza.
La dieta gioca un ruolo fondamentale. I test suggeriscono che gli alimenti che mangi possono influenzare il modo in cui l’intestino assorbe i nutrienti. Ad esempio, una dieta ricca di carboidrati non fornisce solo l’energia necessaria; può anche aumentare il numero di trasportatori di glucosio dipendenti dal sodio nell’intestino, migliorando significativamente l’assorbimento dei carboidrati.
Scopri come allenare il tuo apparato gastrointestinale per diventare un atleta ancora più forte e resistente! In questo video, esploreremo i segreti di una corretta alimentazione per gli sportivi, l’importanza dell’idratazione durante l’esercizio fisico e come prevenire disturbi come crampi e nausea.
Rimando al video per ulteriori approfondimenti
Fonte: https://link.springer.com/content/pdf/10.1007/s40279-017-0690-6.pdf
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!